KENKELIBA (FOGLIE)




PROFUMI E GUSTO DELL'AFRICA
Kenkeliba (foglie) , sekhèw il suo nome in wolof senegal.
Quelle che vedete in primo piano sono le foglie intere di kenkeliba Sahel tè,  il suo nome scientifico è (Combretum micranthum) arbusto africano. Una specie di verbena ma decisamente più gustosa. Pianta originaria del Senegal, della Sierra Leone e del Mali che cresce sulle rive sabbiose delle correnti d'acqua e viene utilizzata come infusione per le sue proprietà salutari.
Il kenkeliba è una tipica pianta africana la cui altezza varia tra 2 e 5 metri. Arbusto folto con ramoscelli bruno rossastri, le foglie sono ovali e i suoi fiori sono piccoli e bianchi. Il kenkaliba è il tè del Sahel.
Il Combretum Micranthum è una pianta studiata a lungo da farmacologi, specialmente francesi, che sono arrivati ad isolare vari componenti interessanti, che ne spiegano l’efficacia a livello epatico e biliare. Anticamente era usata dai guaritori soprattutto contro malaria e l’ittero in generale; la tisana di sole foglie ha portato buoni risultati nella cura dimostrandosi utile in caso di disagi epatici, dimostrati dal miglioramento dei valori di bilirubina e transaminasi. L'infuso è un buon supporto per la bile, come diuretico e disinfettante delle vie urinarie, coadiuvante per l'eliminazione dei calcoli biliari. L’estratto delle foglie si è rivelato un inibitore contro ceppi di Streptococchi, Stafilococchi ed Escherichia coli. Riassumendo, le principali azioni di supporto che svolge questa pianta ed in particolare le sue foglie sono: antibiotica, colagogo-coleretica, diuretica e blando ipotensivo, antiparassitaria.
Le foglie contengono flavonoidi, amminoacidi, tannini,
ammonio quaternario (colina e stachidrina idrossistachidrina)
carboidrati (inositolo e alditoli) e nitrato di potassio in grande quantità. Viene impiegato comunemente anche come diuretico.
Proprietà:
Protezione delle cellule del fegato
Promuove la secrezione della bile
Promuove l'escrezione urinaria
Promuove la rimozione dei calcoli biliari aiutando i reni e la cistifellea nelle loro funzioni. Ha azione disinfettante.
Coadiuvante nell’insufficienza epatica, disturbi digestivi dovuti a insufficiente contrazione.
Originariamente peristalsi (movimento) dell'intestino.
Utile anche per uso esterno, da impiegarsi dopo lo shampoo renderà i tuoi capelli forti e vigorosi, contribuendo al loro rassodamento e alla tonificazione dei bulbi. Per farne kombucha valgono tutte le regole e modalità utilizzate come per il tè tradizionale.
Curiosità: L'infuso ottenuto dalle foglie di Combrethum è usato, sia in Senegal sia in Guinea, come tisana per la prima colazione. Con i rami, molto robusti, si costruiscono sgabelli, letti, bastoni da passeggio e manici di utensili. Le foglie sono anche utilizzate come foraggio per piccoli ruminanti. Le fibre della corteccia interna vengono utilizzati per costruire cordami. I Musulmani dell'Africa occidentale, durante la stagione secca raccolgono in fascetti foglie e piccoli rami di Combrethum , che viene usato quotidianamente durante il Ramadan per preparare un tè forte, (kinkèliba), miscelato con zucchero, latte, pane e bevuto dopo il tramonto, come mezzo per rompere il digiuno giornaliero. Kinkéliba è utilizzato specificamente a questo scopo, perché il suo sapore dolce ha effetto saziante, per coloro che hanno digiunato dalla mattina al tramonto e vogliono godere di alimenti robusti la sera. Per la preparazione del Kinkéliba si lasciano macerare 10 grammi di foglie in acqua bollette per 30 minuti, poi si beve dopo averlo filtrato: la tradizione vuole che la bevanda pura, non addizionata con latte, zucchero e pane, disintossichi e favorisca la perdita di peso.

 per ordinare scrivici sui nostri social network:
https://www.facebook.com/SECRETFEMMEAFRICAINE/

https://www.youtube.com/channel/UCBSG5KbXwbxS0MOdXaLKY-Q

https://instagram.com/secret_femme_africaine?igshid=1m8270zmi2jci



Commentaires

Articles les plus consultés